Frequently asked questions

  • Perché hai scritto questi libri?
    Principalmente per motivi personali.
  • Matematica per Molti in cosa differisce dagli innumerevoli altri testi di matematica?
    Semplicemente penso sia nettamente migliore, in quanto è un percorso che parte da zero, non ho semplicemente preso argomenti di matematica da qualche parte e li ho riproposti ma ho fatto uno sforzo notevole per cercare di rendere graduali, sequenziali, semplici, utili e rigorosi i contenuti. Per dettagli vedere la prefazione dei volumi.
  • Non pensi che sia poco accattivante dal punto di vista grafico/editoriale?
    Non sono libri da leggere a tempo perso, ma da studiare e vi assicuro che quando le cose si fanno serie troppi colori, disegnini, frecce, etc. fanno aumentare notevolmente le pagine (e per evitare ciò spesso si è poco rigorosi) e rischiano di distrarre. C’è un ordine sufficiente, col tempo vedrete come trovare un qualsiasi argomento sia molto immediato
  • Esiste una versione eBook?
    No, al momento esiste solo la versione cartacea. Sono dell'idea che un eBook non sia una copia digitale di un libro ma va ripensato il modo in cui proporre i contenuti. Ho realizzato un libro (non un eBook) perché penso che il modo migliore per imparare la matematica sia la costanza, la sequenzialità, la calma, l’ampiezza della vista, cose che si ottengono meglio con la carta che col lo schermo.
  • I libri sono usufruibili singolarmente?
    Si, anche se il modo migliore per imparare è partire dal primo volume, in quanto la divisione in 5 libri è semplicemente per ragioni pratiche (è poco usufruibile un libro di 2000 pagine). Tuttavia molti argomenti soprattutto dei volume 1 e 2 possono essere già noti, per esempio agli studenti universitari o del triennio delle scuole superiori. Chi vuole preparare un esame di Analisi Matematica 1 può prendere il libro 5 ed eventualmente il 3. Il volume 4 è un libro un po’ a parte può essere preso da chi deve svolgere un esame di Algebra e Geometria.
  • Ho acquistato i libri prima di settembre 2018 devo riacquistarli?
    Non è necessario, le modifiche sono marginali (pochissime aggiunte e correzioni di errori). I libri 1, 2, 4 della vecchia collana sono gli attuali 1, 2, 3, 5. L’attuale libro 4 (che corrisponde al vecchio libro 3) è una novità perché la vecchia versione non è mai stata pubblicata quindi ti tocca comprarlo :-)

© Copyright 2022 Ivan Gentile - All Rights Reserved
Ultimo Aggiornamento del sito: 05 marzo 2022

Made with Mobirise ‌

Free Website Maker